Strumenti personali

Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse generali (cataloghi, bibliografie, dizionari, enciclopedie, quotidiani ...)

Risorse generali (cataloghi, bibliografie, dizionari, enciclopedie, quotidiani ...)

ultima modifica 30/11/2020 10:44

WorldCat.org (OCLC) WorldCat è il più ampio catalogo bibliografico internazionale. Le biblioteche che aderiscono a WorldCat rendono accessibili gratuitamente al pubblico le proprie descrizioni bibliografiche. WorldCat permette di ricercare descrizioni di materiale informativo in differenti formati: testi a stampa (monografie e periodici), materiale iconografico, documenti audiovisivi di vario genere, risorse elettroniche non sono locali, ma anche ad accesso remoto, alcuni dei quali scaricabili gratuitamente.

Library of Congress online Catalog catalogo online della Library of Congress è un database di libri, pubblicazioni periodiche, archivi informatici, manoscritti, materiali cartografici, musica, materiali audiovisivi nelle collezioni della biblioteca.

REBIUN Il catalogo collettivo REBIUN permette di consultare i fondi di biblioteche universitarie e di ricerca spagnole.

Catalogo SBN - Servizio Bibliotecario Nazionale  è il catalogo collettivo delle biblioteche della rete SBN, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalle Regioni e dalle Università. Nel catalogo sono inclusi libri antichi e moderni, opere musicali, grafica e cartografia.

e.Lexico.com  è una piattaforma di distribuzione di contenuti lessicografici o specialistici che copre ogni area della produzione editoriale del settore dei reference, dai vocabolari monolingui, ai bilingui di uso generale, a opere specialistiche destinate a un pubblico professionale.

Corriere della Sera ArchivioPro Consente la ricerca degli articoli del quotidiano dal primo numero del 5 marzo 1876 al numero odierno.

New York Times (API V2) Si accede al full-text degli articoli pubblicati nel New York Times dal 1851 ad oggi.La ricerca è libera. Alcuni articoli sono scaricabili gratuitamente, mentre altri sono consultabili solo dagli abbonati.

JSTOR Progetto della Andrew W. Mellon Foundation per la costituzione di archivi retrospettivi di riviste scientifiche e accademiche allo scopo di promuoverne l'accesso, la fruibilità e la conservazione su supporto digitale: dà accesso al testo completo di periodici elettronici organizzati nelle collezioni tematiche: Arts & Sciences I, II, III, Business, Ecology & Botany, General Science, Language & Literature Collection. Il contenuto dei periodici in JSTOR pubblicati prima del 1870 (per l'Europa e del 1923 per gli Stati Uniti) sono accessibili gratuitamente per tutta la rete (6% del contenuto totale di JSTOR). Questo “Early Journal Content” include conferenze e lezioni accademiche nelle discipline umanistiche, arte, economia, politica ecc.

PERIODICALS INDEX ONLINE (PIO) Contiene gli indici elettronici completi di migliaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali. Di ciascun periodico sono disponibili gli indici di tutte le annate (dal primo fascicolo pubblicato fino al 1995). L'archivio è in costante aggiornamento. Periodicals Index Online (PIO) è integrato con un sistema di link diretti alla base dati Periodicals Archive Online (PAO) che contiene i full-text di oltre 200 periodici indicizzati in PIO: ciò consente di accedere rapidamente al full-text dell’articolo individuato.

PERIODICALS ARCHIVE ONLINE  (PAO) Periodicals Archive Online (PAO) è un archivio retrospettivo di periodici in formato digitale. Consente l’accesso al full-text di centinaia di periodici internazionali relativi alle scienze umane e sociali. Di ciascun periodico sono disponibili le annate complete (dal primo fascicolo pubblicato fino al 1996/2000). Il testo di tutti gli articoli è interamente ricercabile.