Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli"

Tu sei qui: Home / News / Mostra bibliografica - I 50 anni della Scuola di Psicologia di Padova

Mostra bibliografica - I 50 anni della Scuola di Psicologia di Padova

ultima modifica 27/10/2021 09:01

Mostra bibliografico-virtuale

"50 anni di Psicologia a Padova": una rassegna di testi e paratesti, introduzioni e postfazioni, copertine e formati bibliografie e bollettini, immagini e suoni.

in occasione della giornata di festeggiamenti per i 50 anni del corso di laurea in Psicologia

Dal 27 ottobre 2021 all'interno dei locali della biblioteca al V piano dell'edificio PSICO2, via Venezia 12/2

Com'era la formazione dei protopsicologi? Come si costruiva il profilo culturale e la fisionomia professionale di una generazione?

Per provare a rispondere a tali quesiti siamo andati a recuperare le bibliografie d'esame degli anni fondativi del corso di laurea in Psicologia a Padova, per mettere in mostra le tracce documentarie dell'epoca, per indagare concretamente su quali volumi si preparavano le lezioni e gli esami, per capire cosa studiavano gli aspiranti psicologi.

La mostra bibliografica “50 anni di Psicologia a Padova” vuol essere una rievocazione delle fonti dell'insegnamento e dell'apprendimento della psicologia che aiuta a ricostruire l’incidenza di alcuni libri e di alcuni autori, le tendenze culturali, le presenze editoriali, le caratteristiche più o meno estetiche dei dintorni del testo.

Video della mostra

Booklet della mostra