Biblioteca di Filosofia

Vai pure

ultima modifica 26/02/2024 16:13

Mind the book

Mind the Book è il titolo di una serie di eventi che si terranno presso la Biblioteca di Filosofia.

Ogni incontro sarà dedicato ad un particolare libro e coinvolgerà tutti gli utenti che vorranno presentare e confrontare le proprie opinioni, sui temi presenti nell’opera oggetto di discussione.

Il circolo vuole essere l'occasione di scambio di idee da promuovere in biblioteca, luogo di condivisione della conoscenza, attribuendo ai libri il ruolo di protagonisti, rivitalizzando gli spazi per promuovere e ritrovare la biblioteca come luogo di dibattito e di confronto.

Le discussioni si terranno con cadenza mensile.

"Vai pure. Dialogo con Pietro Consagra" di  Carla Lonzi

Vai pure

In biblioteca di Filosofia, Mercoledì 27 Marzo 2024 dalle ore 17:30 alle 19:30.

Per partecipare all'evento sarà necessaria prenotazione in Eventbrite, già disponibili a questo linkaperte a tutti, fino ad esaurimento posti (per riservare un posto basta indicare la propria mail oppure loggandosi dopo essersi iscritti gratuitamente a Eventbrite).

Descrizione:

Vai pure è la registrazione in quattro giornate del momento di riepilogo di una relazione sui punti inconciliabili di due individui che sono due culture: quella della donna che cerca di porre le basi per il suo riconoscimento, quella dell’uomo che si richiama alle necessità di ‘ciò che è’ che sono le sue necessità. Questo dialogo non è stato alterato dalla presenza di un possibile futuro lettore perché non è stato registrato per essere pubblicato, ma si è rivelato da pubblicare. Un gesto di intervento che rompe l’omertà del rapporto a due.

Autori:

Carla Lonzi (1931-1982), filosofa e critica d’arte, è stata una iniziatrice del femminismo dell’autocoscienza e della differenza sessuale. Delle sue opere et al./edizioni ha pubblicato nel 2010 Sputiamo su HegelTaci, anzi parlaAutoritratto.

Pietro Consagra (1920-2005), scultore, ha fatto parte del movimento dell’arte astratta del dopoguerra. Gran premio alla Biennale di Venezia nel 1960. Sue opere sono in musei e collezioni private in Italia e all’estero.

Espone:

Maria Ceresatto