Biblioteca di Filosofia

ultima modifica 16/02/2023 11:48

Mind the book: Il Circolo di lettura della Biblioteca di Filosofia

Mind the book

Mind the Book è il titolo di una serie di eventi che si terranno presso la Biblioteca di Filosofia.

Ogni incontro sarà dedicato ad un particolare libro e coinvolgerà tutti gli utenti che vorranno presentare e confrontare le proprie opinioni, sui temi presenti nell’opera oggetto di discussione.

Il circolo vuole essere l'occasione di scambio di idee da promuovere in biblioteca, luogo di condivisione della conoscenza, attribuendo ai libri il ruolo di protagonisti, rivitalizzando gli spazi per promuovere e ritrovare la biblioteca come luogo di dibattito e di confronto.

Le discussioni si terranno di giovedì pomeriggio, una volta al mese.

Settimo incontro: "Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà", di Stefano Quintarelli

Candido

In biblioteca di Filosofia, Giovedì 23 Febbraio 2023 ore 18.00

Per partecipare all'evento sarà necessaria la prenotazione in Affluences nella sala denominata "Mind the book", che sarà visibile dal 16 Febbraio per le prenotazioni, aperte a tutti, fino ad esaurimento posti.

Spunti di approfondimento

Vi proponiamo una serie di riferimenti (in aggiornamento):

• “Stefano Quintarelli e Piero Angela discutono di Intelligenza artificiale”: https://youtu.be/yUx8U9oieJg. A partire dal saggio curato da Quintarelli, “Intelligenza artificiale, cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà”, un dialogo per capire il futuro che ci aspetta. A dispetto del fatto che si tratta di una tecnologia che ormai pervade le nostre vite, pochi di noi sanno effettivamente come funzioni e in cosa consista questa novità tanto dirompente. Modera Michele Luzzatto, Direttore editoriale della casa editrice Bollati Boringhieri.

• “Intelligenza artificiale. Incontro con Stefano Quintarelli”: https://youtu.be/fVq7gFML06c. L’intelligenza artificiale è la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Che sta già condizionando le nostre vite in mille modi che spesso neppure immaginiamo. Ma pochi di noi sanno effettivamente come funzioni e in cosa consista questa novità dirompente. La presentazione in diretta di “Intelligenza artificiale” (Bollati Boringhieri), con Stefano Quintarelli.
archiviato sotto: ,