Strumenti personali

Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"
Polo bibliotecario di Scienze
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / COSA CERCHI / contenuti-cosa-cerchi / Risorse elettroniche per la chimica

Risorse elettroniche per la chimica

ultima modifica 23/11/2022 13:21

GalileoDiscovery

GalileoDiscovery è lo strumento che il Sistema bibliotecario dell'Università di Padova mette a disposizione per trovare con una sola ricerca tutte le sue risorse, sia in formato cartaceo che elettronico.
Link di accesso a GalileoDiscovery
Pagina di descrizione di GalileoDiscovery sul portale Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario dell'Università di Padova.

Software

ChemDraw

Software per il disegno delle strutture molecolari

Scarica il programma

Banche dati

Scopus

Database di abstracts e citazioni prodotto da Elsevier, che copre la letteratura (18 mila titoli) delle scienze pure, applicate, mediche e sociali nonché le fonti web autorevoli degli stessi ambiti disciplinari.Contiene 20 milioni di record bibliografici dal 1996 e 20milioni dal 1823 al 1996.Scopus è anche un database citazionale: contiene infatti le citazioni bibliografiche dei lavori analizzati.Oltre ai tradizionali indicatori bibliometrici (impact factor ecc.) Scopus dà la possibilità di calcolare indicatori di recente introduzione come lo SCImago Journal Rank e l'indice di Hirsch di un autore.
Accesso: da tutti i terminali in rete di Ateneo.
Copertura temporale: record bibliografici completi a partire dal 1996. Record bibliografici a partire anche dal 1900.
Aggiornamenti: quotidiani.
Link di accesso a Scopus

Web of Science

Banca dati bibliografica e citazionale multidisciplinare che unisce la possibilità di effettuare ricerche tematiche o per autore (come nelle banche dati tradizionali) alla possibilità di effettuare ricerche sulle citazioni che un determinato autore o un determinato lavoro scientifico hanno ottenuto. Per ogni articolo analizzato sono riportati: i riferimenti bibliografici citati nell'articolo, ma anche i lavori che successivamente hanno citato l'articolo stesso.
Accesso: da tutti i terminali in rete di Ateneo.
Copertura temporale: 1986-
Aggiornamenti: settimanali.
Link di accesso a Web of Science

Analytical Abstracts

Analytical Abstracts (noto anche come Analytical WebBase) è una base dati bibliografica per la chimica analitica, con copertura dal 1980 ad oggi. È possibile ricercare abstract di articoli e informazioni su analiti, matrici e tecniche. È anche possibile cercare dati aggiornati per soggetto o cercare da una lista predefinita di argomenti. Le tematiche trattate dalla banca dati includono in particolare: scienza dei materiali, analisi degli alimenti, farmacologia e monitoraggio ambientale.
Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO).
Copertura temporale: 1980-
Link di accesso a Analytical Abstracts

Cambridge Structural Database System

Banca dati che contiene la struttura cristallogafica di oltre 900.000 molecole organiche ed organometalliche. È strutturata in: Conquest, per il recupero di informazioni primarie; Mercury, per la visualizzazione delle strutture anche in 3D; Vista, per le analisi numeriche.
Accesso: da postazione dedicata in Biblioteca di Chimica. Possibilità di abilitare altri computer con IP di Ateneo, inviando richiesta a Ondina Vitiello.
La banca dati può essere consultata anche via web al seguente indirizzo: http://webcsd.ccdc.cam.ac.uk/index.php
Aggiornamenti: annuali.

Chemical Hazards in Industry

Chemical Hazards in Industry è un database bibliografico riguardante la sicurezza e rischi per la salute di sostanze presenti nelle industrie chimiche e in quelle ad esse correlate. La base dati contiene record tratti da riviste scientifiche, commerciali e da altre fonti e copre un'ampia gamma di argomenti, come salute e sicurezza, rischio chimico e biologico, legislazione ecc.
Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO).
Link di accesso a Chemical Hazards in Industry

Compendex (EI Village 2)

Edizione elettronica dell'Engineering Index contiene riferimenti bibliografici e abstract tratti da periodici e atti di convegni relativi ad ingegneria civile, meccanica, chimica, elettrica ed elettronica, ecc. con copertura retrospettiva dal 1969.
Accesso: da tutti i terminali in rete di Ateneo.
Copertura temporale: 1969-
Aggiornamenti: settimanali.
Link di accesso a Compendex

Laboratory Hazards Bulletin

Laboratory Hazards Bulletin è una base dati bibliografica contenente informazioni sui possibili rischi per i lavoratori dei laboratori di tutti i settori, inclusi quelli di Ricerca e Sviluppo, di analisi e i laboratori ospedalieri. La base dati contiene record tratti da riviste scientifiche, commerciali e da altre fonti e copre un'ampia gamma di argomenti, tra i quali il rischio chimico e biologico, le emergenze ambientali, la gestione dei rifiuti pericolosi, la legislazione e le pratiche di sicurezza, la salute nell'ambiente di lavoro, pratiche di igiene e dispositivi di protezione personale.
Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO).
Link di accesso a Laboratory Hazards Bulletin

Natural Product Updates

Natural Product Updates fornisce aggiornamenti sui recenti sviluppi della chimica dei prodotti naturali. Raccoglie riferimenti bibliografici provenienti da numerose riviste del settore; articoli e review pubblicate in riviste di chimica generale, chimica organica e in riviste che trattano specificamente di prodotti naturali. Tra gli argomenti inclusi nel database: estrazione, biosintesi, struttura, attività biologica dei composti naturali.
Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO).
Link di accesso a Natural Product Updates

Reaxys

Reaxys è uno strumento per il recupero di informazioni bibliografiche e fattuali su composti chimici e reazioni.
La copertura temporale si estende dal 1771 ad oggi. Le discipline coperte sono la chimica organica, la chimica inorganica e la chimica metallorganica.
Le informazioni sono estratte da riviste e brevetti nonché dal Beilstein handbook of organic chemistry (fino al 1959) e dal Gmelin handbook of inorganic and organometallic chemistry (fino al 1975).
Accesso: è possibile accedere a Reaxys via web da qualsiasi postazione in rete di Ateneo o via auth proxy.
Copertura temporale: 1771-
Link di accesso a Reaxys

Springer Materials

Piattaforma di ricerca dedicata alle informazioni sui materiali, le loro proprietà e usi. I dati sono estratti dai seguenti repertori: Landolt-Börnstein, MSI Eureka, Linus Pauling Files, Inorganic Solid Phases Polymer Thermodynamics Database (ATHAS), Dortmund Databank of Separation Technology, Springer Handbooks (per es., VDI Heat Atlas), Adsorption Database, NIST Corrosion Database, SpringerMaterials Fundamentals Handbooks.

Aggiornamenti: Contenuti incrementati trimestralmente.

Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO)

Link di accesso a Springer Materials

Springer Nature Experiments (Springer Protocols, Nature protocols)

Raccolta di protocolli  per gli esperimenti di laboratorio di Biochimica, Bioinformatica, Biotecnologie, Ricerca sul cancro, Biologia cellulare, Genetica / Genomica, Imaging / Radiologia, Immunologia, Malattie infettive, Microbiologia, Biologia molecolare, Neuroscienza, Farmacologia/Tossicologia, Biologia vegetale, Scienza delle proteine.

Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO)

Copertura temporale: 1980-

Link di accesso a Springer Nature Experiments

Synthetic Reaction Updates

Synthetic Reaction Updates è un servizio di aggiornamento bibliografico per la chimica organica. Include record tratti da numerose fonti primarie, a partire dal gennaio 2015. È possibile fare una ricerca per argomento e per tipo di reazione chimica.
Accesso: da qualsiasi postazione in rete di Ateneo. Accesso da remoto con autenticazione Single Sign On (SSO).
Link di accesso a Synthetic Reaction Updates

Ullmann's Encyclopedia of Industrial Chemistry

Attualmente non disponibile online. La biblioteca possiede la 5. edizione in formato cartaceo

Abbreviazioni e bibliometria

Caltech Library: Journal Title Abbreviations

Pagina della Caltech Library con una selezione di risorse per svolgere le abbreviazioni dei titoli delle riviste
Link di accesso a Caltech Library

CAS Source Index (CASSI)

Repertorio gratuito che dà accesso ad informazioni bibliografiche essenziali riguardanti le riviste di ambito chimico: abbreviazione standard, ISSN, storia editoriale. È possibile fare la ricerca per titolo, ISSN, CODEN.
Link di accesso a CAS Source Index

Journal of Citation Reports

Banca dati che permette di valutare l'impatto delle pubblicazioni scientifiche, tramite un insieme di indicatori. Il più importante è l'Impact Factor, che consente di verificare l'impatto di una determinata rivista sulla comunità scientifica.
Accesso: da tutti i terminali in rete di Ateneo.
Copertura temporale: 2000-
Aggiornamenti: annuali.
Link di accesso a Journal of Citation Reports

Brevetti

Esp@cenet

Banca dati dello European Patent Office. Contiene:

  • i brevetti pubblicati dallo European Patent Office negli ultimi 24 mesi (sigla EP)
  • i brevetti nazionali (sigla nazionale e copertura temporale variabile)
  • i brevetti pubblicati dalla WIPO degli ultimi 24 mesi (sigla WO)
  • abstract di brevetti giapponesi (sigla JP)

Accesso: libero e gratuito da qualsiasi postazione in rete.
Link di accesso a Esp@cenet

United States Patent Office

Banca dati gestita dall'USPTO che fornisce il testo completo dei brevetti statunitensi. Per visualizzare i brevetti anteriori al 1976 è necessario installare sulla propria macchina un plug-in.
Accesso: libero e gratuito da qualsiasi postazione in rete.
Copertura temporale: 1790-
Aggiornamenti: settimanali.
Link di accesso a US Patent Office

Google Patent Search

Sezione del motore di ricerca che si occupa di indicizzare tutti i brevetti statunitensi (sigla US) dal 1790 ad oggi (non sono coperti gli ultimi sei mesi).
Accesso: libero e gratuito da qualsiasi postazione in rete.
Link di accesso a Google Patent Search

Altre risorse bibliografiche e banche dati (tutte le discipline)

http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/cosa-cerchi/risorse-bibliografiche