Strumenti personali

Biblioteca di Matematica
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / contenuti-chi-siamo / Questionario di soddisfazione 2016

Questionario di soddisfazione 2016

ultima modifica 02/12/2016 15:07

I vostri commenti, le nostre risposte

Il Sistema bibliotecario dell'Ateneo propone ogni anno ai propri utenti un questionario sulla soddisfazione dei servizi.

Le analisi del questionario dell’anno 2016 hanno visto la nostra biblioteca posizionarsi tra le migliori del polo con un punteggio di 8.49.
Per continuare a garantire un buon servizio abbiamo letto con attenzione i vostri commenti.
Ringraziamo innanzi tutto per i commenti positivi sulla professionalità e cortesia. Ci auguriamo che il reciproco rispetto e la cortesia continuino.
In questo documento troverete le risposte alle vostre richieste. Vi invitiamo a leggerle e vi ricordiamo che siamo sempre disponibili ad accogliere i vostri suggerimenti.

Orari

Estendere l'orario d’apertura e aprire il fine settimana o il sabato mattina
Tutto è già predisposto per aprire in orario serale dal lunedì al venerdì. Stiamo attendendo i lavori di messa in sicurezza dell'edificio che ne permetteranno l'accesso dopo le 19.30.
Non è prevista al momento l'apertura il sabato mattina o nel resto del fine settimana.
Dai vostri suggerimenti abbiamo deciso, in via sperimentale, di anticipare l'apertura della biblioteca alle 8.15 durante i periodi degli esami, quindi a gennaio-febbraio e maggio-luglio. Vi informeremo tramite avvisi scritti, pagina web e Facebook.

Essere meno fiscali sulla durata della pausa di 15 minuti
15 minuti dovrebbe essere il tempo sufficiente per una breve pausa durante lo studio. Cerchiamo di essere fiscali perché ci sono momenti in cui non c'è più posto per nessuno.

Logistica e spazi

Più posti a sedere, più posti singoli e tavoli più grandi
È stato approvato dalla commissione di biblioteca il riallestimento della sala D, eliminando gli scaffali dell'emeroteca e aggiungendo tavoli per studiare. Stiamo aspettando le procedure amministrative per l'acquisto di tavoli e sedie.
Appena possibile provvederemo anche all'isolamento acustico degli ambienti.
Terremo conto dei vostri suggerimenti circa la preferenza per posti singoli e l'esigenza di un maggior numero di prese elettriche sui tavoli.

Vedere online i posti disponibili
Stiamo studiando un sistema che conteggi automaticamente i posti disponibili per pubblicarli nella pagina web.

Non richiedere l’uso degli armadietti e la consegna del badge per l’accesso in biblioteca
Anche se può sembrare scomodo, l'uso degli armadietti è necessario: se borse e zaini vengono lasciati a fianco dei tavoli o dietro le sedie, possono intralciare le vie di fuga.
Inoltre alcune biblioteche si sono dotate recentemente di armadietti dopo furti di libri per migliaia di euro.
La consegna del badge è utile per sapere quante persone sono presenti in biblioteca sia per questioni di sicurezza sia per avvisare chi entra della disponibilità o meno di posti studio. Valuteremo altri sistemi d'ingresso che ci diano le stesse informazioni.

Più postazioni informatiche
Stiamo aspettando che venga approvato l'acquisto di una decina di portatili da dare in prestito. Se l’acquisto non verrà approvato, ricorreremo ad una soluzione alternativa.

Utilizzare il cortile interno in particolare nel periodo estivo
Il cortile non è di proprietà dell'Università, ma del Comune e quindi ad oggi non può essere utilizzato.

Aumentare la temperatura nel periodo invernale
Le rilevazioni fatte dopo vostre segnalazioni hanno confermato che la temperatura degli ambienti della biblioteca è di 20°C, limite massimo consentito dalla normativa vigente.

Patrimonio

Aggiornamento dei testi, più titoli di informatica e di altre discipline
Ogni biblioteca può acquistare testi dell'area disciplinare di propria competenza, quindi qui potrete trovare solo libri di matematica e informatica, raramente di altre discipline.
L'aggiornamento del patrimonio bibliografico dipende dalle proposte dei docenti e degli utenti. Tutte le proposte vengono vagliate dalla commissione di biblioteca in base all'argomento e alla disponibilità finanziaria.

Più copie dei testi d’esame
Negli ultimi tre anni abbiamo riservato dei fondi per acquistare più copie dello stesso testo in modo che una copia sia sempre presente in biblioteca per la consultazione e le altre vadano in prestito per 15 giorni.
Segnalateci i casi in cui vi sembra che non ci siano abbastanza copie per un testo d'esame. Vi comunichiamo inoltre che quest'anno abbiamo avuto grossi problemi con un fornitore e molti libri ci sono arrivati in ritardo.

Possibilità di richiedere l’acquisto di un libro in biblioteca o via web
Stiamo studiando un sistema per la registrazione online delle proposte d’acquisto. Al momento potete inoltrarci le vostre richieste compilando questo modulo.

Consultazione e prestito

Estendere il prestito a tutti i libri e allungare il periodo di prestito
Tutti i libri in biblioteca possono essere presi in prestito, tranne le riviste, i dizionari, le enciclopedie, i libri antichi e rari e quelli in cattive condizioni.
Come da regolamento di tutte le biblioteche dell'Ateneo il periodo di prestito è di 30 giorni rinnovabile 5 volte.
Molte biblioteche, fra cui la nostra, prestano i testi d'esame per un periodo di tempo più breve, in modo che più persone possano usufruirne: una copia del testo va in prestito notturno (quella con bollino giallo) e le altre in prestito per 15 giorni rinnovabile 5 volte (quelle con bollino verde).

Una copia dei testi d’esame sempre presente in biblioteca
Una copia è sempre presente in biblioteca per essere consultata.
Per soddisfare questa esigenza richiediamo la restituzione dei libri in prestito notturno entro le 10 del giorno dopo. Qualora aveste problemi a restituire il libro entro le 10, avvertiteci per telefono o via e-mail per evitare spiacevoli sanzioni.

Soluzione dei bug nella prenotazione e nel rinnovo online
Quando sperimentate dei malfunzionamenti facendo queste operazioni, vi preghiamo di segnalarli via web al servizio Aiuto o di comunicare il problema ai bibliotecari al front-office.
Vi ricordiamo inoltre che possono essere prenotate solo le copie già in prestito.

Rinnovo prestito a partire dalla data di scadenza e non dal giorno in cui lo si esegue
Il sistema gestionale dei prestiti non permette il rinnovo a partire dal giorno di scadenza, ma dal giorno in cui si rinnova.

Avvisi di scadenza
Gli avvisi di scadenza via e-mail e i solleciti via sms vengono spediti automaticamente ogni giovedì per il nostro Polo.
Vi suggeriamo di rinnovare i prestiti il giorno stesso in cui ricevete l'avviso per non dimenticarvene e rischiare di incorrere nelle sanzioni previste.